• Esperti forniscono a genitori ed educatori strumenti per affrontare i problemi. L’ultima lezione sarà tenuta da Andreoli
La pandemia ha colpito duro anche sui giovani. Non tanto sotto il profilo fisico quanto psichico. Lo confermano i numeri. A livello nazionale, recenti ricerche hanno riportato come la pandemia abbia peggiorato la salute mentale nel 40 per cento degli adolescenti. Il 10 per cento dei ragazzi da 15 a 24 anni assume psicofarmaci senza prescrizione medica, il 30 per cento patisce disturbi psicologici e non chiede aiuto.
L’iniziativa prioritaria
Intervenire per fornire agli educatori, dai genitori agli insegnanti, gli strumenti per riconoscere e affrontare questi disagi diventa una priorità collettiva e non più del singolo. Questo è tra gli obiettivi del ciclo di cinque conferenze, rivolte soprattutto ai genitori e insegnanti, che affronteranno temi inerenti la salute mentale degli adolescenti.
L’iniziativa «La Comunità incontra la Psicologia», è promossa dal Comitato di psicoterapeuti «Verona e la Psicologia» con il patrocinio del Comune di Verona e Ulss 9, in collaborazione con Hermete coop, Centro terapia strategica e associazione Pianeta sindacale carabinieri, grazie al sostegno di Bcc Valpolicella Benaco e Medical Salix.
Il primo appuntamento, ad accesso libero e gratuito come gli altri tre, è per sabato 25 novembre alle 18 alla Gran Guardia.